Rappresentare un’epoca può coinvolgere vari ambiti, dagli eventi storici alla letteratura, dalla religione alla filosofia. Ogni aspetto della vita umana contribuisce a formare lo “Spirito del tempo”.
Presentare opere letterarie di differenti paesi ed epoche in forma tale da restituirne una suggestione, un anticipo ogni volta in un modo diverso può rivelarsi una sfida interessante. Alle volte può servire una messa in scena teatrale o cinematografica del testo, o un film in cui si parla di quel certo libro, o ancora una galleria di dipinti sul tema, ma ogni volta il prodotto che si realizza deve saper introdurre lo spettatore in un “mondo” ancora da esplorare in una maniera non banale e che sappia colpire emozionalmente il lettore.
Rappresentare il sentimento religioso, le forme del culto, il mito e la sua suggestione interiore così come possiamo oggi percepirla è certamente una sfida complessa.
I soli concetti descritti e spiegati, non sono sempre sufficienti a rendere chiara una concezione religiosa.
Suoni, colori, parole, riferimenti iconografici e architettonici sono gli elementi che, assemblati insieme, possono restituire l’intimità del fenomeno religioso.
Anche il racconto della ricerca filosofica, così caratterizzante il mondo antico e tutta la storia umana, è particolarmente difficile. Occorre cercare di rendere visivo prima di tutto un contesto, un ambiente, una mentalità, cercando di coinvolgere lo spettatore in un racconto suggestivo.
La narrazione deve essere in grado di suscitare interesse ed empatia verso i pensieri filosofici di una specifica epoca, che si sono formati in seguito a complessi cambiamenti politici e sociali.